Maschinenfabrik Berthold Hermle AGMaschinenfabrik Berthold Hermle AG

Bestseller!
Hermle nella stampa specializzata

Contatto 

Maschinenfabrik Berthold Hermle AG

Udo Hipp / Marketing Manager

Telefono: 07426 95-6238

E-mail: udo.hipp@hermle.de

Con l’RS 05-2 Hermle presenta la 2a generazione del sistema robotizzato compatto

24.05.2019
Accesso ottimale alla zona di lavoro per le attività manuali

Con l’RS 05-2 Hermle presenta la 2a generazione del sistema robotizzato compatto per cinque modelli macchina

Da quando il primo sistema robotizzato compatto è stato sviluppato da Hermle-Leibinger Systemtechnik GmbH, una società affiliata al 100% di Maschinenfabrik Berthold Hermle AG, la variabilità e le esigenze dei clienti sono aumentate in misura esponenziale. Di conseguenza, il sistema robotizzato RS 05 è stato perfezionato non solo per adattarlo a modelli macchina aggiuntivi, ma anche per rispondere alla richiesta di personalizzazioni del magazzino. Numerose installazioni dimostrano il successo di questa soluzione per l’automazione che permette di lavorare pezzi fino a 10 kg di peso.

Robot in modo operativo automatico - con un gran numero di pezzi grezzi sui ripiani per matrici nei cassetti telescopici del modulo magazzino

La 2a generazione dell’RS 05 ora può essere adattata frontalmente (C 250, C 400 e C 32) o anche lateralmente (C 12 e C 22) ai centri di lavorazione Hermle. Con un ingombro di appena 2 m2, il sistema robotizzato è estremamente compatto e, in base all’applicazione specifica, può essere dotato dei più svariati moduli magazzini. Per esempio viene proposto con matrice semplice, magazzino con cinque cassetti telescopici e ripiano per matrici, magazzino pallet o anche come sistema Kanban. La modularità si pone al primo posto in assoluto. Grazie a un accesso ottimizzato per l’operatore, è possibile raggiungere tanto la zona di lavoro quanto il magazzino per compiere lavori manuali di regolazione o prova. Il robot può eseguire il cambio di pezzi grezzi/lavorati e anche pallet fino a 10 kg di peso. Esso viene utilizzato anche per la movimentazione delle matrici da e nei vari magazzini in quanto con un dispositivo di spinta e trazione, adattato alla pinza, estrae le matrici dal magazzino o le reinserisce. Infine, il robot può essere dotato di una pinza semplice o doppia e possiede anche un'unità di soffiaggio aggiuntiva per la pulizia del dispositivo di serraggio.

Interfaccia grafica per la programmazione dei robot (GRP) con SmartPad a sfioramento

Con l’HACS (abbreviazione di Hermle Automation-Control-System) Hermle offre un proprio software di automazione. L’HACS viene utilizzato con successo già da molto tempo nei sistemi di cambio pallet e handling, così come negli impianti robotizzati di Hermle.

Un quadro di comando aggiuntivo orientabile è stato adattato al posto di attrezzaggio. L'interfaccia utente semplice e intuitiva, comandabile mediante "drag & drop", facilita l'impiego quotidiano nella produzione. L'operatore ha in ogni momento una panoramica dei compiti ancora da svolgere. Ciò garantisce una produzione il più possibile priva di inconvenienti. La struttura chiara e semplice del sistema aiuta a evitare di commettere errori. Il sistema HACS è pienamente integrato nel suo ambiente di lavoro. Il software intuitivo fornisce in un solo colpo d'occhio tutti i dati rilevanti, sia nel posto di attrezzaggio sia sull'unità di comando della macchina: per esempio panoramica del sistema, piani di lavoro, pallet, diagramma di flusso, compiti e tabella utensili. Tutti i nuovi pezzi preparati vengono inseriti automaticamente nel diagramma di flusso. Attraverso la definizione di ordini è possibile influenzare in qualsiasi momento la priorità e la sequenza di lavorazione.

Con la GRP (abbreviazione di interfaccia grafica per la programmazione dei robot), i più svariati tipi di pezzi grezzi vengono posizionati sulle matrici con semplici valori di immissione in modo da ottimizzare gli spazi. Grazie alla GRP integrata nello SmartPad a sfioramento, anche le procedure dei robot e l’inserimento dei pezzi nel rispettivo dispositivo di serraggio della macchina sono eseguiti con grande rapidità sulla base dei requisiti specifici.

Quadro di comando orientabile con schermo a sfioramento integrato e software di comando HACS

Dati tecnici sistema robotizzato RS 05-2:

Robot robot industriale a 6 assi
Peso di trasporto fino a 10 kg
Pinza pinza doppia per pallet ITS 50 e pezzi
Moduli magazzini matrice semplice, modulo magazzino con cinque cassetti telescopici, magazzino pallet o magazzino Kanban
Quadro di comando robot SmartPad (a sfioramento) per la modalità di regolazione del robot con software GRP
Software di comando HACS (Hermle-Automation-Control-System)
Modelli macchina Hermle

Performance-Line             C 250 e C 400
High-Performance-Line     C 12, C 22 e C 32

 

up
arrow up